CABIATE

L'intervento nel Comune di Cabiate

IL PROGETTO

Il Comune di Cabiate è inserito nel cuore pulsante del distretto del Legno-Arredo brianzolo. La presenza di numerose micro-aziende artigianali rende Cabiate uno dei comuni con il più alto rapporto aziende/residenti del territorio provinciale. Segnale di un’economia vivace, legata ad un’attività prettamente tradizionale, apprezzata per la sua qualità e originalità, soprattutto oltre confine. Su questa base, l’intervento pensato per il comune vuole ripercorrere l’evoluzione del tessuto imprenditoriale locale. Il tutto focalizzando la propria attenzione su un particolare pezzo di arredamento: la Sedia.

L’interconnessione del progetto Make Como con altri già avviati nel comune (progetto “Scuderie Artigiane”) intende dare ulteriore valore all’eredità culturale dell’artigianato locale. L’obiettivo è quello di portare alla luce gli aspetti che hanno contribuito a trasformare un mestiere antico in un’opportunità imprenditoriale importante e futuribile.

GLI INTERVENTI

L’intervento di Cabiate prevede la realizzazione di un parco tematico destinato alla valorizzazione della cultura imprenditoriale ed alla produzione della sedia. Inoltre, si intende realizzare un percorso di collegamento tra il parco e la Scuola d’Arte di Cabiate. Quest’ultima è un’istituzione che nasce nel lontano 1894, col nome originale di “Scuola d’Arte applicata all’Industria”.

Attraverso questo percorso, non solo si intende valorizzare un prodotto emblematico – la sedia – e la sua produzione, ma si vuole approfondire anche il tema della progettazione industriale e del design, a cui la Scuola ha dato negli anni un notevole impulso.

Le azioni specifiche previste dal progetto all’interno del territorio comunale sono:

  • La realizzazione del Parco della Sedia
  • L’adeguamento del piazzale antistante la Scuola d’Arte di Cabiate e la predisposizione per installazioni artistiche da realizzarsi in collaborazione con la stessa