MAKE CULTURE

Gli obiettivi culturali di Make Como

MAKE CULTURE

Make Como intende ri-scoprire le eccellenze imprenditoriali e la cultura produttiva del territorio per dialogare con le nuove generazioni.

Il progetto pone l’attenzione sulla crisi che vive oggi la nuova imprenditorialità. In un mondo in profondo mutamento, le giovani generazioni sono proiettate verso nuove forme di lavoro. Spesso affascinate dai nuovi scenari spalancati dalle tecnologie e dalla globalizzazione, sottovalutano le opportunità offerte dalle professioni tradizionali. Diffondere, soprattutto fra i più giovani, la cultura d’impresa e stimolare l’imprenditorialità è oggi una sfida importante, per scongiurare il formarsi di un gap generazionale nel mondo del lavoro. In questo caso, la sfida per l’economia del territorio è legata alla capacità di integrare la tradizione con l’innovazione. La prima come linfa per la seconda.

Il settore manifatturiero rappresenta infatti ancora oggi il motore economico principale del territorio, sia in termini di occupazione che di valore aggiunto. La valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali, la riscoperta della cultura produttiva e la centralità del capitale umano sono i protagonisti della storia che Make Como vuole raccontare. Infatti, il pubblico al quale Make Como intende rivolgersi è sì quello dei turisti, ma anche e soprattutto quello dei giovani. Con l’obiettivo di rendere più attrattive le professioni tecniche, avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’industria, della manifattura e dell’artigianato. In altre parole, ricucendo il pericoloso strappo che va creandosi tra mondo della scuola e mondo dell’impresa.

Quello della cultura e della formazione è quindi un obiettivo cardine, insieme allo sviluppo turistico, di Make Como. Con l’utilizzo di approcci moderni al mondo della formazione – quali interattività ed edutainmentMake Como intende strizzare l’occhio ad una delle problematiche principali del contesto sociale odierno: la formazione dei giovani ed il loro allontanamento dalle professioni tradizionali.

IMPRESA. SCUOLA. LAVORO.

Gli obiettivi Culturali di Make Como:

Salvaguardare il patrimonio culturale
Proporre attività di Edutainment
Diffondere la cultura d’impresa
Ridurre la distanza Scuola-Impresa