L’AREA DIFFUSA

La rete territoriale di Make Como

Make Como vuole essere la prima esperienza innovativa di museo diffuso della cultura d’impresa comasca.

Il progetto Make Como prevede la messa in rete di realtà che, grazie alle proprie produzioni di eccellenza ed alla storia dei suoi imprenditori, hanno contribuito a rendere celebre il Lago di Como in tutto il mondo. Accanto ai luoghi famosi per la loro bellezza naturale, che hanno alimentato la fama di quello che è conosciuto come Lake Como nel mondo, ne esistono altrettanti che meritano di essere valorizzati per un altro tipo di bellezza. Quella che si può definire una “bellezza artificiale”. Figlia delle iniziative imprenditoriali che hanno dato vita alle produzioni a cui intende dare risalto il nostro progetto.

L’area diffusa individuata da Make Como unisce diverse location, tutte accomunate da un’importante eredità manifatturiera. L’unione di queste crea una rete di nuovi luoghi del Lago di Como, attualmente ai margini dei principali flussi turistici, ma dal grande interesse culturale. Un potenziale da sfruttare con un duplice intento: quello di attrarre nuovi flussi turistici sul territorio (turismo industriale) nonché proporre al pubblico un patrimonio di grande valore culturale e sociale, che rappresenta il motore dell’odierno sviluppo imprenditoriale del territorio comasco.

APERTO. INCLUSIVO. CONDIVISO.

Make Como si configura come un progetto aperto, che intende includere al suo interno il maggior numero di realtà imprenditoriali d’eccellenza, musei d’impresa e comuni dalla forte tradizione produttiva. L’aspirazione è quella di poter allargare il progetto – un giorno – anche al territorio lecchese.